Gruppo Musica

Il Nuovo Gruppo Musica, diretto dal Maestro Daniele Carrer, entra nella  storia con l’esecuzione del “Tantum Ergo” del Perosi durante la Messa del Corpus Domini del 2 giugno 2013.

Data la grande emozione per la riuscita del canto, dopo mesi di preparazione, mi permetto di citare i grandi coristi:

Soprani : Flora, Manuela, Rosanna

Contralti: Alessandra, Gioia, Lucia

Bassi: Lionello, Michele, Rino

Direttore e Organista: Daniele

DA ASCOLTARE !!!

IL NUOVO GRUPPO MUSICA 

Volendo scrivere due righe sul Gruppo Musica, rischio di essere sempre autoreferenziale: non potrei fare altrimenti, sono più di vent’anni che canto in un coro parrocchiale!

Ab origine nella storica Schola Cantorum, diretta dal mitico maestro Amadio; poi, da quando la parrocchia rimase orfana della Schola, nel “Gruppo Musica”, diretto fin dall’inizio dalla maestra Cristina Forte, che ha lasciato il posto, dalla scorsa estate, al nostro formidabile Daniele Carrer.

Ora il mio impegno nel gruppo musica continua, non perché mi riconosca particolari doti canore nel timbro della voce o nell’arte di suonare uno strumento, ma perché credo fortemente che con il canto e la musica riusciamo a vivere la parola di Dio nella sua semplice profondità, nella sua dolce solidità, nella sua meravigliosa centralità nella nostra vita. Musica e canto sono parti integranti e necessarie della liturgia: mentre entrano nel dinamismo di un’assemblea liturgica, diventano strumenti ed espressioni della fede, della speranza e dell’amore cristiano che impegnano spiritualmente i fedeli delle nostre assemblee e li uniscono al sacrificio e alla lode di Cristo”.[1]

Il gruppo è per definizione occasione di scambio, di reciprocità, di confronto, di crescita, di sacrificio e di divertimento. Tutte queste caratteristiche si trovano anche nel “Nuovo Gruppo Musica”, ovvero nella  nuova formazione  che da ottobre è presente ed attiva in Parrocchia.

Nuove giovani voci, nuovi musicisti, ma soprattutto una nuova fresca ed energica direzione, danno una ritrovata energia e nuovi stimoli al gruppo:  negli ultimi anni infatti le presenze alle celebrazioni domenicali erano diminuite per una forte mancanza di stimolo e di disponibilità da parte dei vari componenti.

Ora il gruppo riesce ad essere sempre presente alla messa della domenica, per rendere più bella e coinvolgente la celebrazione.

Nonostante la novità, il gruppo si impegna anche in progetti particolari, quali veglie di preghiera, (come la recente veglia per la pace), matrimoni e concerti, come la partecipazioni alla rassegna corale del Vicariato “Cori d’accordo”. Momenti particolarissimi e diversi tra loro, ma uguali nel loro significato più profondo, ovvero cantare la Parola di Dio.

La direzione puntuale e competente di Daniele, riesce a dare finalmente serenità a tutto il coro e riesce soprattutto a riscoprire il suo grande potenziale, grazie ad una grande passione e pazienza del Direttore e grazie all’impegno costante di tutti i membri del gruppo, sia da parte dei veterani che degli ultimi arrivi.

In questo clima di grande entusiasmo e partecipazione, sono nate molte idee per ampliare il grande repertorio del gruppo, per avvicinarci ad un nuovo stile musicale, ma per fare ciò sono molti i canti da rispolverare o da imparare. Per questo, il gruppo è alla continua ricerca di musicisti e di voci, in particolare, voci maschili, per continuare l’ormai storica tradizione dei canti a tre o quattro voci dispari.

Nella speranza di essere riuscita ad incuriosire “i mei venticinque lettori”, ricordo che il gruppo solitamente si ritrova per le prove il martedì sera presso l’oratorio S. Martino, e la domenica a Messa.

Non servono particolari dote canore (infatti ci sono pure io), basta solo un po’ di voglia di stare assieme, di divertirsi, di imparare qualcosa di nuovo e la volontà di fare un importante servizio alla nostra comunità parrocchiale, ricordando sempre che “Chi canta prega due volte” (s. Agostino).

Alessandra


[1] Musica e canto nell’azione liturgica – Paolo Magnani, 1994, pag. 7.

******************************************

CALENDARIO ANIMAZIONE DELLA MESSA

NB: il calendario è puramente indicativo … chiunque può aggiungersi in ogni momento per sostenere il canto e l’animazione della Messa !!

******************************************************

NUOVA VERSIONE DEL NOEL FRANCESE 

Finalmente il “Gruppo Musica” ritrova il suo potenziale e la gioia nel canto con il nuovo maestro Daniele Carrer e molte nuove e giovani voci.

Una grande buona volontà dei coristi, un grande impegno da parte di tutti i vari collaboratori, ma soprattutto, una grande pazienza di Daniele, hanno fatto si che  tutto il coro fosse presente alla S. Messa Solenne di Natale, alla Messa di ringraziamento del 31 dicembre,  ed alla S. Messa  di oggi, Epifania del Signore.

DSC02230-001

Da ascoltare il “Noel Francese” eseguito durante la S. Messa di oggi, Epifania del Signore, una vera “chicca” !!  (Registrazione “live”)

video_iconNoel Francese Versione 2013 

Martedi 8 gennaio riprendono regolarmente le prove, aperte a chiunque voglia unirsi al Gruppo per cantare, suonare, e per partecipare a questo importante servizio alla comunità  !!

Alessandra 

PROSSIMI APPUNTAMENTI 

  • PROVE NELLA NUOVA SEDE: ORATORIO SAN MARTINO ogni martedi sera  !!

 

Alessandra

*************

Giugno 2012: Dopo 20 intensi anni di direzione, la nostra Maestra Cristina si dimette.

GRAZIE MAESTRA da tutti noi per il tuo prezioso servizio in questi anni !

Edito dalla gmsonline è disponibile il DVD antologico che raccoglie i principali momenti del coro …

CONTATTAMI per una copia !

Alessandra

**************************************

RACCOLTA MP3

  • “Tu sei” eseguita durante la S. Messa di domenica 27 gennaio.  Alla tastiera e voce solista Gianluca, al Violino il nostro maestro Daniele, ed alla chitarra acustica Michele. Coro: le voci femminili del Gruppo Musica !!  (Chiesa di Lovadina  – 27/01/2013)playTu sei 
  • Nuova e particolare versione di “Tu Sei” con una particolarità: parte per Violino nel ritornello  ideata dal nostro tastierista Gianluca e brillantemente eseguita dal nostro direttore tecnico  Daniele. (Chiesa di Lovadina durante la S. Messa del 11 novembre 2012)Tu sei 
  • “Fede è” , interpretato dal Gruppo Musica, con Special Guest Gianluca alle tastiere; alle chitarre Lionello e Michele (Chiesa di Lovadina  – 21/10/2012)

Fede è

  • “Come ti ama Dio” , interpretato dal Gruppo Musica, con Special Guest Gianluca alle tastiere e Daniele al violino; alle chitarre Lionello e Michele; arrangiamento per violino e seconda voce di Gianluca (Chiesa di Lovadina  – 21/10/2012)

Come ti ama Dio

  •  Santo Serapiglia, interpretato dal nostro tastierista/tenore Gianluca e da una piccola parte del Gruppo Musica (Chiesa di Lovadina  – 26/06/2011)

SantoSerapiglia

  •  Finale sul tema di  “Su Ali d’Aquila” eseguita sempre da Gianluca Masiero (Chiesa di Lovadina  – 26/06/2011)

  Strumentale

  •  Versione “live” della sezione femminile del Gruppo Musica con accompagnamento alla chitarra di Lionello (Chiesa di Breda- 02/06/2011)

Signore fai di me

  • Finale della S. Messa di Pasqua  del 2011 con la nostra Mestra Cristina che esegue all’organo “Jesus Christ you are my life” (Chiesa di Lovadina- 14/04/2010)

Strumentale

  • registrazione della S. Messa della Viglia del S. Natale del 2010 con il coro in cantoria e organo (Chiesa di Lovadina- 24/12/2010)

In Notte Placida

  •  registrazione della S. Messa della Viglia del S. Natale del 2010 con il coro in cantoria e organo (Chiesa di Lovadina- 24/12/2010)

Noel Francese

RARITA’ …

Trovata nel mio archivo storico una “perla”: una registrazione audio della S. Messa della Viglia del S. Natale dei primi anni ’90 della “Schola Cantorum” (dove molti dei coristi attuali dei Gruppo Musica hanno cantato per anni), trasformata in digitale grazie alla pazienza degli Amministratori …

Potete ascoltare un estratto :

Noel Francese (Chiesa di Lovadina  – Natale 1991)

RACCOLTA VIDEO
    • Estratto del DVD ufficiale della Rassegna “Cori d’accordo 6″ , tenutasi nella Chiesa di Spresiano il 27 ottobre 2012: Maria vogliamo amarti
  • Pubblicato un estratto del DVD ufficiale della Rassegna “Cori d’accordo 6″ , tenutasi nella Chiesa di Spresiano il 27 ottobre 2012.Il concerto ha visto la partecipazione di ben 9 Parrocchie (Breda di Piave, Maserada, Lovadina, Spresiano, Fontane, Villorba, Varago, Visnadello e Catena) ed ovviamente del nostro “Gruppo Musica” che si è esibito assieme al coro “Nove Note” di Maserada.
  • Nuova esibizione del nostro tenore Gianluca Masiero, accompagnato dal cugino Gianfranco Rorato, maestro di piano alla scuola di musica Musicamente di San Donà di Piave:
  • Pare che anche Roby Facchinetti abbia iniziato la sua carriera nella musica passando per il coro parrocchiale .. Chissà che anche il Gruppo Musica non porti fortuna al suo ex tenore e tastierista Gianluca … intanto ecco la prima esibizione: il saggio della scuola di canto:
  • Finalmente online un estratto dal video Ufficiale del concerto “Cori D’Accordo 2010”, che si e’ svolto nella chiesa di Spresiano (TV) il 06 Novembre 2010. Sono disponibili le copie del DVD Ufficiale del concerto: contattatemi!

PRESENTAZIONE

Il Gruppo Musica della parrocchia di Lovadina è un nato nel 1993 allo scopo di sostenere il canto durante la messa domenicale e accrescere la partecipazione dei giovani alla Celebrazione. Inizialmente era un gruppo di ragazzi e giovani con età media intorno ai 18/20 anni, attualmente l’età media si è decisamente alzata. Alcuni membri sono ancora quelli della formazione iniziale, molti dei quali ora con mariti, mogli e figli, altri se ne sono andati e tanti altri si sono uniti al coro in seguito, arricchendolo di nuove voci. Sono state fatte diverse esperienze in questi anni: partecipazione a qualche concerto, partecipazione a recital su San Francesco e San Martino, ideazione e produzione dello spettacolo “Notte di Pace”. Il repertorio è costituito da brani generalmente destinati alla liturgia tratti perlopiù da raccolte per cori di giovani, ma spazia talvolta tra diversi stili musicali con gospel, brani di musica leggera e anche brani polifonici tradizionali.

Il Gruppo Musica, che si riunisce mediamente al martedì presso la casa don Luigi per le prove, è  diretto dal Maestro Daniele Carrer.

PER INFO: ALESSANDRA

2 responses

10 04 2011
14 03 2013
Stefano Biasetto

Brava Alessandra e grande vita al Gruppo Musica di Lovadina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: