
Il nuovo DPCM del 03 Novembre 2020 e in vigore da Venerdì 06 Novembre 2020 non ha modificato le disposizioni per quanto riguarda la celebrazione della S. Messa.
Continua ad essere celebrata in presenza seguendo le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 già in vigore.
In questo momento così particolare e incerto il ritrovarsi insieme, come cristiani, a condividere “il pane spezzato” per noi, Gesù, può essere un momento davvero importante ed essenziale che ci può aiutare a trovare forza e consolazione.
La nostra fede si rafforza quando, tutti insieme, diventiamo parte di un unico corpo: quel corpo di Gesù donato a noi!! L’essere insieme durante la celebrazione e condividere le nostre preghiere, le nostre sofferenze e le nostre difficoltà ci può far sentire meno soli!! E possiamo sentire viva la nostra fratellanza in Dio!!
Dio Padre ci è vicino anche in questo momento e ci dona il sostegno per “stare” in mezzo a questa tempesta!! Alcune volte il vento e la pioggia sono così forti che facciamo fatica a sentire la Sua presenza accanto a noi. Sembra quasi che non si interessi a noi e stia dormendo … proprio come nel Vangelo di Marco durante la tempesta sedata!!
La celebrazione ci può aiutare a rimanere attenti, in ascolto, per percepire quella voce che calma la tempesta … e per sentire la Sua presenza, accanto a noi, anche quando facciamo fatica!! La Parola di Dio ascoltata e l’eucarestia possono diventare una possibilità che calma la tempesta dentro di noi!!
Rispondi