La Collaborazione è l’Accordo Giusto …

10 01 2014

… per essere Cori D’Accordo !!

E’ stata una serata che ricorderò a lungo: ero agitatissima e felicissima insieme.

Forse ho esagerato, e come al solito mi sono fatta prendere dall’entusiasmo: dovevo cantare con il mio coro, occuparmi delle foto, delle riprese, e prima ancora dovevo partecipare alle prove, partecipare all’organizzazione, aggiornare la pagina in Facebook, appendere le locandine ed invitare più persone possibile …. Il tutto assieme agli altri organizzatori.

Di sicuro però ne è valsa la pena, perché ho sentito subito che tutto il nostro lavoro aveva portato a qualcosa di buono: una chiesa gremitissima di un pubblico attento alle varie esecuzioni e coinvolto grazie alla proiezione live su un maxischermo, un grande entusiasmo nell’aria, ed un grande clima di complicità ed amicizia tra tutti i coristi.

Sto parlando della Settima edizione della Rassegna corale “Cori d’Accordo” che si è svolta a Catena il 16 novembre scorso: quest’anno ben nove cori di diverse parrocchie (Gruppo Musica di Lovadina, Gruppo Canto Giovani di Spresiano, Gruppo Canto Giovani Vocicontrocorrente di Visnadello, Coro Nove Note di Maserada, Coro Giovanile di Catena, Cori Voci di Fontane, Coretto di Varago, Coro Giovanissimi e Coro Giovani Dentro di Breda di Piave) hanno partecipato alla Rassegna creando assieme una coinvolgente energia. Ma “Cori d’Accordo” non è una gara: al contrario, è un grande momento di condivisione.

Scopo principale della rassegna è infatti proprio questo: la collaborazione tra i cori giovanili di varie parrocchie del vicariato che insieme organizzano e danno vita ad un evento che prima di tutto è il segno concreto di quanto la Musica ed il Dialogo possano unire ed avvicinare le persone e le diverse Comunità.

E’, a mio avviso, una primissima forma di Collaborazione, nata ben sette anni fa, precedendo di molto quella che sarebbe stata poi la direzione odierna della Diocesi ed, in particolare, precedendo la stessa Collaborazione Pastorale che le nostre tre Parrocchie stanno vivendo. Un momento in cui tutti cori diventano un unico grande coro per occuparsi, insieme, di tutto: della scelta della location, della data, dei canti, delle locandine, del service, del rinfresco, della divisione dei compiti ….

La cooperazione si è concretizzata anche nelle esibizioni stesse: a due a due l’unione dei cori ha rinsaldato i punti di forza e colmato eventuali difficoltà di ogni gruppo, con la condivisione di voci, musicisti e maestri. E la summa di tutto ciò è avvenuta nei due canti finali dove tutti i cori, accompagnati da tutti i musicisti delle singole realtà, si sono uniti in un unico grande gruppo di oltre 170 coristi a formare un vero e proprio arcobaleno, grazie ai vari colori delle magliette che sono la peculiarità di ogni parrocchia.

Direbbe S. Agostino che “chi canta prega due volte”: aggiungo che cantare insieme la Gioia della Parola è ancora più bello e sentito, più spontaneo e completo, più difficile a volte, ma senza dubbio più coinvolgente!

Al prossimo anno!!!

E’ possibile visualizzare alcune foto dell’evento su  nella pagina “Gallery” .

Se vuoi una copia del DVD, SCRIVIMI UNA MAIL!!! 

Alessandra


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: