Vegliate i Germogli …

30 11 2013

Le nostre comunità parrocchiali di Lovadina, Spresiano e Visnadello ormai da diverso tempo stanno camminando assieme sulla via della collaborazione pastorale perché di essa abbiamo colto la bellezza, ma siamo anche consapevoli delle difficoltà e dei nostri limiti.  L’istituzione della collaborazione che avverrà domenica 1 dicembre conferma la strada avviata e ci ricorda le nostre responsabilità.

3-DSC06084

Riportiamo in questo breve post i momenti peculiari della Veglia di adorazione tenutasi a Visnadello il 29 novembre 2013. (clicca QUI per la VEGLIA COMPLETA) , con dei simboli che sono lo spunto per una riflessione in questo particolare momento che stiamo vivendo assieme.

Le tre comunità offrono all’altare alcuni segni:

La comunità di Lovadina offre all’altare alcuni semi. Il seme della collaborazione, nasce dallo Spirito, ed è giunto nelle nostre Parrocchie grazie all’opera del Vescovo. Tocca ora a noi essere terreno buono per questo seme, accoglierlo e custodirlo con la preghiera.

Quale tipo di terreno trova in me questo seme? Un terreno sassoso, un terreno di spine o un terreno fertile?

1-DSC06077-001

La comunità di Spresiano offre all’altare dei germogli appena sbocciati. Dal seme nascosto sotto la terra nasce il germoglio. Tra  le nostre parrocchie sono già germogliati i primi segni di una collaborazione pastorale, segni forse ancora giovani e fragili che vanno rinforzati e protetti con le nostre azioni concrete.

Quali germogli riconosco come già nati dalla collaborazione pastorale? Qual è il mio atteggiamento di fronte a questi primi segni e quale può essere il mio contributo?

2-DSC06079-001

La comunità di Visnadello offre all’altare delle piante. Un germoglio, una volta maturo, è pronto a diventare pianta. Ti offriamo Signore le nostre speranze ed intenzioni, pronti a lasciarci guidare da Te che ci vieni incontro e lasciarci sorprendere dalle opere che compirai e dal tipo di pianta che farai nascere dalla nostra collaborazione pastorale.

Proviamo a far tacere le nostre aspettative e lasciare un po’ di spazio a cosa il Signore suggerisce al nostro cuore sull’essere collaborazione pastorale.

4-DSC06088

In un tempo in cui divisione e diffidenza sembrano segnare l’anima dell’uomo, con questa veglia di adorazione abbiamo invocato l’aiuto del Signore perché ci renda veri testimoni di comunione e carità fraterna.

Ricordo che la prossima veglia di adorazione si terrà il giorno 6 dicembre, ore 20:30 , sempre nella chiesa di Visnadello, e che è possibile il download del TESTO COMPLETO della VEGLIA della COLLABORAZIONE.

Alessandra


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: