Il Papa ha annunciato le sue dimissioni

11 02 2013

ARTICOLO TRATTO DA http://www.lavitadelpopolo.it

Papa Benedetto XVI ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni oggi durante il Concistoro a Città del Vaticano . La notizia è stata immediatamente diffusa dai media internazionali ed è stata confermata nel corso di una conferenza stampa da padre Federico Lombardi.
“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – ha detto il Papa in latino – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando”.
PapaBenedettoXVI“Tuttavia – ha aggiunto Benedetto XVI – nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato”.
Durante la conferenza stampa, padre Lombardi ha detto che la sede papale resterà vacante a partire dalle ore 20 del 28 febbraio. Da quel momento cominceranno i preparativi per nominare il successore attraverso il Conclave. “In considerazione delle esperienze passate – ha detto padre Lombardi – è plausibile che avremo un nuovo Papa prima di Pasqua”.


Azioni

Informazione

One response

12 02 2013
borsato luciana

Comprendo la scelta sofferta del S.Padre. Io posso solo ricordarlo con una preghiera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: