Grazie di cuore a tutti, nel Signore

19 09 2012

Mi invitano a salutarvi perché cambio attività, o meglio, come è più giusto dire, mi viene chiesto di servire il Signore, in un’altra parrocchia. La Chiesa è vasta e le sue necessità molteplici!

Ho trascorso una stagione non indifferente della mia vita tra voi a Lovadina: essere stato con voi, avervi conosciuto, aver condiviso con voi il cammino in salita della fede, dandovi la mia esperienza e ricevendo dalla vostra, correggendoci ed arricchendoci vicendevolmente, è stata una gioia.

Nella mia vita, la stagione passata a Lovadina si è ormai depositata come un dono della bontà di Dio nei miei confronti; lo Spirito Santo mi ha raggiunto, recuperato, consolidato nella fede e che mi ha fatto crescere prima come uomo e poi  come prete…è stato molto bello.

Da voi ho ricevuto stima, accoglienza, ascolto, pazienza, collaborazione, solidarietà.

Ho ricevuto dagli anziani e dagli ammalati, in particolare da alcuni che hanno accolto la mia presenza e, fidandosi, si sono lasciati accompagnare all’incontro con Dio attraverso il cammino faticoso della croce.

Ho ricevuto da tanti genitori che, fidandosi delle proposte che venivano fatte dalla parrocchia, hanno riscoperto la gioia di appartenere ad una comunità e in essa hanno cominciato ad impegnarsi.

E’ stato bello vedere i bambini e i ragazzi contenti di trovarsi in parrocchia come a casa propria, per loro sento di aver vissuto una paternità: vederli crescere, anche dentro, è stata una delle gioie più belle.

Ho ricevuto dai giovani non poco, soprattutto da parte di chi ha avuto il coraggio di prendere sul serio e in modo radicale Gesù Cristo.

Ho ricevuto molto da persone che per vari motivi non si identificano o fanno fatica ad identificarsi in una comunità cristiana, ma hanno accettato il dialogo, a volte lo hanno cercato. Questi fratelli mi hanno dato un grande stimolo ad essere me stesso, il più coerente possibile con la mia scelta di fede.

Da parte mia ho cercato di volervi bene e di dare il meglio di me. Non a tutto e a tutti sono riuscito ad arrivare. Non tutto si riesce a fare, non tutti si riesce ad accontentare. Alcune cose che voi desideravate non sono riuscito a darvele, semplicemente perché non si può fare tutto. Ho dovuto  fare delle scelte.

Ho fatto la scelta di indicarvi la via del Vangelo secondo il Maestro, Gesù Cristo, perché di questo mi sembrava ci fosse assoluto bisogno.

Ho tenuto molto all’Eucaristia, alla partecipazione domenicale, quasi da essere pedante nel richiamare uno spirito di partecipazione attiva.

Lo so che come preti siamo osservati, siamo guardati, siamo attesi. Da noi vi aspettate una vita integra, una gioia perenne, una serenità continua, una comprensione sempre totale, una accoglienza sempre aperta e sincera, un cuore grande e disinteressato, una attenzione uguale verso tutti…E so che a queste attese ho risposto solo in parte, naturalmente scontentando alcune persone.

Alcune incomprensioni dovute ad equivoci, qualche volta hanno fatto sì che procurassi delle sofferenze. Non sono state intenzionali e, quando è successo, è stata sofferenza purificante anche da parte mia. Vi prego di essere così cristianamente cortesi da perdonarmi. Per lo stesso motivo nessuno deve sentirsi in debito con me.

Comunque, salutandovi, chiedo scusa a molti e perdono ad altri.

A tutti, in particolare a coloro che più sono entrati nella mia vita, chiedo un aiuto speciale: il ricordo nella preghiera.

Lovadina, 13 settembre 2012

Zamprogna don Germino


Azioni

Informazione

One response

24 09 2012
Nicola

Non potrei dimenticare mai don Germino, sempre ringraziandolo per la disponibilità sempre più che cortese, anzi cordiale nei miei confronti; per avermi permesso di coltivare la mia grande passione per l’Organo, di cui tralaltro si è sempre interessato.
Un grazie dal cuore dunque ancora per lei, don Germino!
Nicola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: