Gruppo Famiglie Lovadina

4 12 2010

Il Gruppo Famiglie nasce a Lovadina alcuni anni fa, per la precisione nel 2003. L’idea di fare gruppo scaturisce dalla necessità, comune ad alcune coppie di sposi, di discutere ed approfondire tematiche di vita guardandole alla luce del Vangelo. Anche il parroco, Don Germino Zampogna ha contribuito alla formazione di questa realtà che vede ora riunite sei famiglie.

Il gruppo, inizialmente, è momento d’incontro tra coppie di sposi cristiani che nella vita quotidiana si ritrovano in attività legate a momenti religiosi del tempo ordinario della parrocchia e della diocesi. Il gruppo è fin dall’ inizio di estrazione interparrocchiale poiché vede insieme famiglie appartenenti alle comunità di Lovadina e Visnadello. Nel corso del tempo si sono aggregate anche altre famiglie che hanno condiviso un tratto di strada assieme e che poi si sono staccate per seguire altre vie. Le famiglie che partecipano sono unite da un sentire comune oltre che da affinità familiari, di pensiero e di appartenenza alla comunità cristiana. I collanti che legano il gruppo sono innanzi tutto l’amicizia sincera, il dialogo, la volontà di approfondire vari temi, la preghiera.

Di comune accordo viene identificato un argomento da sviluppare durante gli incontri mensili, attraverso discussioni e semplici momenti di condivisione. In questi anni sono stati trattati vari temi come: le nozze nelle sacre scritture, la salvaguardia del creato, il matrimonio cristiano alla luce di Cristo.

Per l’ anno pastorale 2010-2011, il gruppo famiglie ha scelto come tema conduttore “la formazione della coscienza cristiana”, un argomento particolare e vicino alle indicazioni pastorali diocesane che richiamano all’educazione.

Le date degli incontri sono le seguenti:

  • 16/10/2010
  • 06/11/2010
  • 07/12/2010
  • 15/01/2011
  • 12/02/2011
  • 12/03/2011
  • 16/04/2011
  • 14/05/2011
  • 11-12/06/2011 Uscita conclusiva.

L’esperienza dei gruppi famiglia è forte, arricchente e significativa. Le difficoltà non mancano ma neppure i benefici, per questo le porte sono sempre aperte, anche solo per un semplice scambio di opinioni o delle informazioni.

Il Gruppo Famiglie.

(PS: per ogni ulteriore info contattare il Parroco.)


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: